Quali sono le nazioni con la bandiera più ricca di colori
Mentre è abbastanza comune che le bandiere abbiano solo tre colori, come il rosso, il bianco e il blu degli Stati Uniti o il nero, il rosso e l'oro della Germania, alcune bandiere sono molto più colorate di così. Ciò che rende una bandiera colorata tende ad essere una decisione soggettiva, tuttavia. Ci sono molte bandiere che usano otto o più colori, ma poiché la maggior parte dei colori appare in piccole sezioni di uno stemma, non sembra così colorata. Allo stesso modo, altre bandiere possono avere solo tre o quattro colori, ma un design primario complesso o una visualizzazione prominente dei colori fanno apparire le bandiere estremamente colorate.
Ecco alcune delle bandiere più colorate al mondo.
Sud Africa
Come unica nazione a utilizzare sei colori nel design principale della loro bandiera, il Sudafrica occupa il primo posto nella nostra lista delle bandiere più colorate del mondo. Il disegno della bandiera è costituito da una Y orizzontale verde, posizionata in modo che la Y tocchi sia l'angolo superiore sia quello inferiore sinistro della bandiera. La forma triangolare lungo l'estremità più a sinistra della bandiera è nera con un bordo giallo. Sul lato destro della bandiera, l'area sopra la Y è rossa e l'area sottostante è blu, entrambe con un bordo bianco. I colori e il design a Y sono pensati per rappresentare la convergenza di due percorsi separati: quelli dei sudafricani e quelli degli europei che hanno colonizzato il paese.
Turkmenistan
Sebbene con quattro colori nel suo design, la bandiera del Turkmenistan è lontana dall'avere il maggior numero di colori. Ha l'onore di essere la più intricata tra tutte le bandiere nazionali nel mondo. La bandiera è principalmente verde, ma con un'ampia striscia verticale vicino all'estremità sinistra della bandiera. Questa striscia è principalmente rossa, con cinque motivi tribali che vengono utilizzati nella progettazione dei tappeti tradizionali per cui il paese è noto. Arancione, bianco, rosso e verde possono essere trovati nei disegni tribali, con una luna crescente bianca che comprende cinque stelle bianche a cinque punte sul campo di colore verde a destra della striscia, vicino alla parte superiore della bandiera. Ovviamente, i cinque disegni tribali rappresentano il patrimonio tradizionale del paese, mentre le cinque stelle rappresentano le cinque regioni della nazione.
Saint-Pierre e Miquelon
La bandiera di Saint-Pierre e Miquelon è una bandiera molto interessante. Progettata nel 1982, questa bandiera è in realtà una bandiera locale, con la bandiera della Francia usata come bandiera ufficiale delle isole. Il disegno raffigura una nave gialla su uno sfondo azzurro con onde disegnate in bianco e nero, con tre bandiere che formano un bordo stretto lungo il lato più a sinistra della bandiera: un disegno bianco, verde e rosso nel terzo superiore, un nero e disegno bianco nel terzo medio e due leoni gialli su uno sfondo rosso nel terzo inferiore. La nave rappresenta la colonizzazione delle isole a partire dal 1535, mentre i tre progetti individuali rappresentano le origini dei coloni delle isole: Paesi Baschi (in alto), Bretagna (al centro) e Normandia (in basso).
Africa centrale
La Repubblica Centrafricana utilizza cinque colori nella loro bandiera: blu, bianco, verde, giallo e rosso. I colori sono audacemente bloccati in quattro strisce orizzontali dei primi quattro colori, tagliati da una singola striscia verticale in rosso. Tutte le strisce hanno la stessa larghezza. Nell'angolo in alto a sinistra, all'estremità sinistra della striscia blu, c'è una stella gialla a cinque punte. Come le bandiere di molte nazioni, i colori rappresentano vari pezzi della storia del paese: i colori sono quelli della bandiera panafricana e francese combinati, con la striscia rossa presente a rappresentare lo spargimento di sangue nella battaglia per l'indipendenza. La stella è lì per ricordare le speranze di un grande futuro.
Dominica
Il paese di Dominica utilizza sei colori diversi, ma non tutti quei colori sono utilizzati nel design principale della bandiera. La bandiera presenta una croce centrata di strisce gialle, nere e bianche, con uno sfondo verde. Al centro della croce c'è un medaglione rosso che rappresenta la giustizia sociale, con un pappagallo locale celeste, verde, rosso e giallo. Intorno al pappagallo ci sono dieci stelle verdi, che rappresentano le dieci parrocchie del paese. La croce rappresenta la triade cristiana, con ciascuno dei tre colori che rappresentano una parte diversa dell'economia e del patrimonio del paese.